La nomina di Anna Leonetti a Presidente nternazionale dell'Associazione Internazionale Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Diritto Pontificio
Anna Leonetti è la nuova Presidente Internazionale dell'Associazione Internazionale Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Diritto Pontificio (A.I.R.C.S.C.V.). La sua nomina è stata proposta dal Rev.mo Padre Michele Vassallo SDV, ora Vice Presidente Internazionale e Direttore della Sede Generale Internazionale. Il suo percorso include la fondazione di numerosi gruppi di preghiera e comunità.
Anna Leonetti Nominata Nuovo Presidente Internazionale dell'A.I.R.C.S.C.V.
L'Associazione Internazionale Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Diritto Pontificio (A.I.R.C.S.C.V.) ha annunciato la nomina di Anna Leonetti come nuovo Presidente Internazionale. La sua nomina è stata proposta dal Padre Michele Vassallo SDV, Presidente Internazionale uscente. Padre Michele Vassallo continuerà a sostenere il lavoro apostolico della Presidente essendo stato nominato Vice Presidente Internazionale (o Primo Consigliere) e Direttore della Sede Generale Internazionale presso la Casa di Preghiera “San Michele” di Mercato Cilento (SA) a partire dal 16 febbraio 2025. È stata inoltre confermata la nomina di Giuseppe D’Aniello come Segretario Internazionale e Addetto Stampa dell’A.I.R.C.S.C.V.
Un Percorso di Fede e Servizio
Nata a Casoria (Napoli) il 18 gennaio 1956, Anna Leonetti ha avuto una carriera come ragioniera e imprenditrice per circa 20 anni. Ha anche studiato scienze erboristiche e naturopatia presso la Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.
Dopo aver affrontato dolorosi eventi personali, Anna Leonetti ha vissuto una profonda rinascita spirituale, dedicando la sua vita allo Spirito Santo e alla Chiesa. Ha iniziato a frequentare un gruppo di carismatici laici, ricevendo il battesimo dello Spirito nel 1992. Nell'agosto del 1996, ha iniziato la Scuola di Evangelizzazione presso la Casa di Preghiera “San Michele” a Mercato Cilento (SA), dove ha partecipato al suo primo Seminario di vita nello Spirito il 16 marzo 1997, diventando rapidamente una stretta collaboratrice di padre Michele Vassallo.
Impegno e Fondazioni
Nel corso degli anni, Anna Leonetti ha dimostrato un impegno eccezionale nella diffusione della spiritualità dei Servi di Cristo Vivo. Dagli anni '90 ad oggi, ha fondato oltre 20 gruppi di preghiera dei Servi di Cristo Vivo in Campania. Ha anche seguito e formato diversi gruppi in Sicilia, Puglia, Calabria e Toscana, dove ha condotto Seminari di vita nello Spirito.
Dal 2003, è ministro straordinario della Comunione del IX Decanato della Diocesi di Napoli. Il 15 maggio 2005, ha co-fondato la "Comunità Stella di Nazareth" con altri 12 fratelli laici, con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita evangelico e una nuova evangelizzazione radicata nelle prime comunità cristiane.
Ruoli di Rilievo nell'Associazione
Nel 2007, Leonetti ha partecipato alla prima assemblea costituente dell’A.I.R.C.S.C.V. a Roma, come membro del Comitato Internazionale, e la sua comunità ha aderito allo Statuto Internazionale, diventando "Comunità di Vita Stella di Nazareth dei Servi di Cristo Vivo". Il 20 marzo 2011, ha deciso di consacrare ufficialmente la sua vita a Gesù Cristo, intraprendendo un percorso di consacrazione laicale femminile all'interno dell'A.I.R.C.S.C.V., un impegno che si rinnova annualmente.
Nel 2015, Padre Michele Vassallo l'ha nominata delegata dei gruppi di preghiera dei Servi di Cristo Vivo per le Diocesi di Nola e Napoli. Nel 2019, è stata nominata delegata dei Servi di Cristo Vivo nel Servizio Nazionale di Comunione CHARIS Italia. Più recentemente, nel 2024, è stata eletta membro dell’equipe Aggregazioni Laicali presso l’Arcidiocesi di Napoli, dove collabora attivamente più giorni a settimana.
La sua nomina a Presidente Internazionale mira a tutelare e promuovere la natura, il carisma e la spiritualità del Rinnovamento Carismatico Internazionale dei Servi di Cristo Vivo di Diritto Pontificio, seguendo le orme di padre Emiliano Tardif e con il grido "Cristo Vive e Vive in Me! Alleluia!".