Anna Leonetti (A.I.R.C.S.C.V.): un messaggio di cordoglio per P. Michele, apostolo di Cristo Vivo

Il commosso ricordo dei Servi di Cristo Vivo per un apostolo instancabile: gratitudine per anni di fede, carità e guida spirituale, nelle parole della Presidente Anna Leonetti.

Anna Leonetti (A.I.R.C.S.C.V.): un messaggio di cordoglio per P. Michele, apostolo di Cristo Vivo


Messaggio di cordoglio del Presidente Internazionale Servi di Cristo Vivo Anna Leonetti

P. Michele, sono una voce, una voce che amplifica il dolore e il riconoscimento di tutte le mie sorelle e fratelli laici impegnati nell'evangelizzazione. Esprimo il cordoglio a nome di tutti, un piccolo segno di amore, stima e gratitudine per gli anni del vostro lavoro nelle molteplici attività del Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo.

La nostra Associazione è nata e cresciuta mettendo profonde radici nei cuori di coloro che sono stati colpiti dalla sofferenza e dalla malattia e continua a crescere in tutti i poveri che abbiamo e stiamo aiutando per mezzo del vostro incoraggiamento continuo e instancabile.

Siete stato per noi il messaggero di Cristo Vivo, dedito alla sua missione. Siete questo ad unire due dimensioni, umana e spirituale, senza niente togliere né all'una né all'altra, anzi arricchendole. Camminando con voi nel formare, incoraggiare e far crescere i gruppi di preghiera abbiamo potuto scoprire com'era "l'uomo Michele". Abbiamo toccato con mano come il vostro essere uomo non sia mai stato disgiunto dal vostro essere Sacerdote. Ci avete dimostrato, più volte, come la vostra Messa non cessi con la Messa, ma continui per tutto il resto della giornata attraverso le opere di carità.

In una vostra riflessione, ci avete ricordato che non andrà perduto nemmeno un bicchiere d'acqua fresca donato con amore. Ebbene, Caro Padre, la vostra missione d'amore verso i fratelli malati, le famiglie in difficoltà e gli anziani abbandonati, è stata come un torrente in piena di acqua cristallina che ha riacceso la speranza e ridonato il sorriso ai disperati ed agli afflitti.

Ci avete dimostrato come, con la fede e la preghiera, si possono superare situazioni umanamente irrisolvibili. Attraverso la vostra opera abbiamo constatato come la Provvidenza non vi ha mai abbandonato e come Maria ha avvolto nel suo manto ogni vostra azione.

La vostra presenza ha rappresentato per noi la solidità, la sicurezza e l'affidabilità che tutti cerchiamo e che spesso è difficile trovare. Siete stato sempre presente con tutti, per confortare e mai per essere confortato, soprattutto nei momenti difficili di sofferenza che pur giunti, nella vostra discrezione e nella preghiera avete conservato discretamente.

Come Servi di Cristo Vivo, ogni anno abbiamo organizzato insieme tantissimi ritiri spirituali che ci hanno permesso di filtrare e pulire il nostro operato dagli errori, dai falsi sogni, desideri, progetti e altro. Siamo cresciuti con voi camminando con i vostri insegnamenti. Il vostro lavoro con i bisognosi, i malati e i poveri in spirito, ci ha aperto gli occhi, facendo scoprire che per loro siete stato importante come anche per noi. Sappiamo che tutto ciò che avete fatto a loro lo avete fatto a Cristo. Siamo cresciuti grazie a voi e dal piccolo seme è nato l'albero con le foglie e i frutti che oggi tutti possono vedere e considerare seriamente.

Siamo cresciuti spiritualmente organizzando ritiri e attività spirituali di ogni tipo. Ci siamo rinnovati organizzando corsi di vita nello spirito, partecipando alla scuola di evangelizzazione tenuta nella casa di preghiera S. Michele di Mercato Cilento, preparando il più bell'incontro, "il convegno annuale allo stadio" e altri incontri di preghiera. Desidero ricordare i volti stupiti dei Sacerdoti (ns. parroci) per la grande partecipazione del popolo che rispondeva all'invito di Cristo Vivo. Questo apostolato non si può misurare e paragonare con altri.

Sento che tanti fratelli non conoscono che cosa avete fatto voi P. Michele per la vigna del Signore!

Carissimo Padre, nel pregare il Signore che possa darvi la ricompensa meritata per il vostro apostolato, dovevo ricordare e mettere davanti ai nostri occhi questi frutti, queste opere e attraverso di esse vedere la luce che esce dalla culla di Betlemme.

Non è mia (nostra) intenzione diminuire o umiliare il lavoro e l'apostolato di altri, ma quando osservo i gruppi dei Servi di Cristo Vivo ho bisogno di inginocchiarmi dinanzi a Gesù Eucaristia, Gesù Re, Gesù Vivo, per il vostro sacerdozio. Molti fratelli seguendo la nostra comunità, hanno imparato: la spiritualità dei Servi La nostra regola è vivere e testimoniare i vostri insegnamenti e non cambiare nulla di ciò che ci avete trasmesso. Questo non è semplice.

Voi P. Michele, avete annunciato con la nostra vita, con le vostre opere, il Vangelo. Per questo la mia, la nostra preghiera viene dal cuore. Per questo abbiamo sentito il bisogno di promettere che con entusiasmo continueremo a evangelizzare. So, sappiamo, che non desiderate che il Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo si spenga, ma piuttosto dobbiamo essere quelli che, mandati dal Signore, spengono gli incendi del male, fermano alluvioni e aiutano coloro che sono caduti. Noi collaboratori, tutti i fedeli qui presenti, vogliamo attuare l'invito che rivolse il S. Giovanni Paolo II quando disse: "è ora di evangelizzare" non rinunciate mai a perseverare. Coraggio, il Signore è con voi.

Sì, caro Padre, noi vogliamo perseverare nelle opere di carità, donando un bicchiere d'acqua fresca a Gesù che sulla Croce, attraverso i poveri, anche oggi ci dice "ho sete, ho sete di te". Dobbiamo, in questo tempo, essere ciò che il nostro nome significa: "Servi di Cristo Vivo". Ricordando il vostro sacerdozio e il lavoro apostolico instancabile, ringraziamo Gesù Vivo, Gesù Re per la vostra vita. Vi siamo riconoscenti, tante conversioni, tante preghiere, tanti gruppi, tanti affetti, e tanto ancora, vi siamo grati, sicuri di non essere soli in questa gratitudine e amore che vi dichiariamo, ci sono con noi Dio Padre, Gesù, lo Spirito Santo, Maria, i Santi e le schiere di Angeli.

Non potrebbe essere diversamente: per quanto avete donato, la ricompensa è grande per i giusti. Vi ringraziamo e continuiamo insieme il cammino, sempre avanti, siete stato la nostra Guida e lo sarete ancora, con affetto, stima e amore, il Signore vi benedica in eterno.

O Maria, Stella della nuova evangelizzazione, fa che P. Michele possa contemplare Gesù vivo che tieni stretto fra le tue braccia e ricevere il tuo calore, il suo amore, possa vivere eternamente in pace e gioia. O Maria, Mamma di Gesù, ti affidiamo P. Michele e questa grande famiglia dei Servi di Cristo Vivo.

Stella della nuova evangelizzazione, accompagna e proteggi il tuo caro figlio Padre Michele, sacerdote per sempre. Così sia! Amen.

Gesù, Maria e Giuseppe, Cristo vive. Oggi e sempre.

Il Presidente Internazionale A.I.R.C.S.C.V.

Anna Leonetti


Condividi