Anna Leonetti
Presidente Associazione Internazionale "Servi di Cristo Vivo"
_____

Anna Leonetti nasce a Casoria (Napoli) il 18 gennaio 1956. Ragioniera, svolge un’intensa attività di imprenditrice per circa 20 anni. Studia scienze erboristiche e naturopatia presso la Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli.
Dopo una serie di dolorosi eventi personali, vive una rinascita spirituale che la porta a dedicare la sua vita allo Spirito Santo e alla Chiesa. Inizia a frequentare un gruppo di carismatici laici e si innamora subito dello Spirito Santo, ricevendo il battesimo dello Spirito nel 1992.
Nell’agosto del 1996 inizia la Scuola di Evangelizzazione presso la Casa di preghiera San Michele a Mercato Cilento (SA) e il 16 marzo 1997 frequenta il suo primo seminario di vita nello Spirito, diventando ben presto una stretta collaboratrice di padre Michele Vassallo.
Dagli anni ‘90 a oggi ha fondato oltre 20 gruppi di preghiera in Campania, seguendo e formando diversi gruppi in Sicilia, Puglia, Calabria e Toscana, dove ha tenuto numerosi seminari di vita nello Spirito Santo.
Dall’anno 2003 è ministro straordinario della Comunione del IX Decanato della Diocesi di Napoli.
Il 15 maggio 2005 fonda la comunità Stella di Nazareth insieme ad altri 12 fratelli laici, ponendo come obiettivo comune uno stile di vita evangelico e una nuova evangelizzazione, che affonda le radici nelle prime comunità cristiane e intende mettere al centro il passo dell’evangelista Giovanni: “In mezzo a voi sta uno che non conoscete” (Gv 1,26).
Il 20 Marzo 2011 decide di consacrare ufficialmente la sua vita a Gesù Cristo e insieme ad altre giovani donne inizia un percorso di consacrazione laicale che rinnova annualmente e che intende concretizzare il principio spirituale secondo il quale “ciò che conta davvero è la dedizione, l'uscire da se stessi, la donazione. È questo che fa sì che una vita sia 'consacrata'. Alla fin fine, l'amore!”.
Maturando la convinzione che le povertà degli uomini non sono solo quelle materiali e le sofferenze non sono solo quelle fisiche, ma soprattutto le ferite dell’anima e dello spirito, decide di dedicare la sua vita agli ammalati nello spirito, vivendo una vita di intercessione e predicazione della Parola di Dio, fonte di guarigione e liberazione.
Padre Michele Vassallo nel 2019 la nomina delegata dei gruppi di preghiera dei Servi di Cristo Vivo a Nola e nel 1019 viene nominata delegata dei Servi di Cristo del Servizio Nazionale di Comunione Charis.
Nel 2024 viene eletta membro dell’Equipe Aggregazioni Laicali presso l’Arcidiocesi di Napoli dove svolge una collaborazione attiva diversi giorni a settimana. Oggi Anna Leonetti è impegnata a 360 gradi nell’evangelizzazione, predicando il Cristo Risorto in tutti gli ambienti dove lo Spirito Santo la chiama, forma i fratelli della comunità affinché seguano le orme di Cristo nel servizio e nella predicazione e grazie a un forte Spirito di preghiera sempre più fratelli si convertono, incontrando il Signore Gesù. Organizza ritiri, incontri di preghiera, catechesi bibliche, seminari di vita nuova e ogni giorno si dedica all’ascolto dei fratelli che gridano aiuto con colloqui personali dove mostra la misericordia del Padre che accoglie tutti i suoi figli.
Durante questi anni numerosi segni e prodigi si sono manifestati e sono tante le testimonianze che provano il suo cammino di conversione profonda.
Il 16 febbraio 2024 padre Michele Vassallo la nomina Presidente Internazionale dell’A.I.R.C.S.C.V., lasciandole le redini del Rinnovamento Carismatico Internazionale dei Servi di Cristo Vivo fondato da padre Emiliano Tardif, al grido di “Cristo è vivo! È vivo in me, alleluia!”.
Documenti Allegati: